Coaching by Values è una delle metodologie di cui siamo esperte e certificate e che utilizziamo per affrontare il tema dei Valori e della Fiducia, nei percorsi di coaching individuali e nei percorsi di team. Questa metodologia, creata da Simon Dolan, permette di identificare e allineare i valori personali, quelli dei team e aziendali, attraverso un appassionante gioco di carte.
Il gioco segue delle regole chiare e dinamiche e si basa su un modello teorico validato da più di 35 anni di verifiche scientifiche e applicazioni in contesti aziendali e sociali. Il modello utilizzato è quello definito “triassiale” e cioè la rappresentazione grafica su tre assi delle tre categorie di valori che ritroviamo nelle carte: economico-pragmatico, etico-sociali e emotivo-evolutivo. Tale modello permette al consulente e al cliente di lavorare su un metodo visuale concreto per comprendere il significato dei valori scelti, aumentare la consapevolezza e estrapolare un piano d’azione futuro.
Il coaching dei valori permette di lavorare insieme al cliente su tematiche fondamentali, processi di cambiamento organizzativo e culturale, accelerando la trasformazione e rendendo i risultati sostenibili nel tempo.
Uno degli strumenti di approfondimento e applicazione della metodologia è il libro: “Leadership, Management e il Coaching dei Valori”, la versione in italiano del best seller di Simon L. Dolan, arricchita in questa edizione da contenuti aggiornati e dal contributo di Marina Mele e Paola Valeri.
Per approfondire visitare il link www.coachingbyvalues.it
L'Enneagramma è una mappa che descrive nove tipologie di personalità, rivela aspetti importanti dei diversi stili di Leadership e aiuta i Leader a comprendere meglio ciò che li guida e li motiva e l'impatto che hanno sugli altri.
“Stato armonico di benessere emotivo, fisico e mentale che prevede l’abilità di una persona di rispondere, scegliere e agire consapevolmente in ogni situazione e ambito della propria esistenza.”
Un Leader con un elevato livello di Emotional Health assume la propria responsabilità individuale riguardo alle scelte e al modo in cui si relaziona con gli altri e con il mondo che lo circonda.
Gli studi neuroscientifici sono alla base degli strumenti che proponiamo e utilizziamo, li ritroviamo nelle applicazioni della Mindfulness, nel profilo DoLquest (vedi "cosa facciamo") e nelle tre intelligenze.
Creare team forti, collaborativi e focalizzati sugli obiettivi, a tutti i livelli di un'organizzazione, è fattore determinate per un successo continuo. I team che si considerano "vicendevolmente responsabili" dei loro risultati si aiutano reciprocamente a conseguire i loro obiettivi