L’Enneagramma è una mappa che descrive nove tipologie di personalità, rivela aspetti importanti dei diversi stili di Leadership e aiuta i Leader a comprendere meglio ciò che li guida e li motiva e l’impatto che hanno sugli altri.
Attraverso l’Ennegramma possiamo conoscere meglio noi stessi e noi stessi in relazione agli altri, i nostri pensieri, emozioni e modalità operative e comprendere come i nostri schemi comportamentali automatici lavorino per esserci d’aiuto ma anche come ci blocchino in circoli viziosi. Potremmo quasi dire che questa mappa è una nuova tecnologia rivoluzionaria che non avevamo prima, che ci consente di essere più efficienti nella nostra vita.
Proprio come il rivoluzionario smart phone che ha cambiato la nostra vita in tanti modi, anche questa nuova tecnologia ci aiuta a essere più produttivi, efficaci e connessi.
Quando siamo in grado di vedere e capire come le nostre convinzioni e motivazioni automatiche ci stanno guidando, abbiamo la possibilità di diventare esseri umani più efficienti e agire in maniera consapevole per essere più sicuri nelle nostre relazioni, nel nostro modo di lavorare e di stare nel mondo.
Attraverso l’Enneagramma, Global Leadership Foundation Italy lavora con i Leader per aiutarli a:
“Stato armonico di benessere emotivo, fisico e mentale che prevede l’abilità di una persona di rispondere, scegliere e agire consapevolmente in ogni situazione e ambito della propria esistenza.”
Un Leader con un elevato livello di Emotional Health assume la propria responsabilità individuale riguardo alle scelte e al modo in cui si relaziona con gli altri e con il mondo che lo circonda.
Gli studi neuroscientifici sono alla base degli strumenti che proponiamo e utilizziamo, li ritroviamo nelle applicazioni della Mindfulness, nel profilo DoLquest (vedi "cosa facciamo") e nelle tre intelligenze.
Coaching by Values è una delle metodologie di cui siamo esperte e certificate e che utilizziamo per affrontare il tema dei Valori e della Fiducia, nei percorsi di coaching individuali e nei percorsi di team. Questa metodologia, creata da Simon Dolan, permette di identificare e allineare i valori personali, quelli dei team e aziendali. attraverso un appassionante gioco di carte.
Creare team forti, collaborativi e focalizzati sugli obiettivi, a tutti i livelli di un'organizzazione, è fattore determinate per un successo continuo. I team che si considerano "vicendevolmente responsabili" dei loro risultati si aiutano reciprocamente a conseguire i loro obiettivi.