Creare team forti, collaborativi e focalizzati sugli obiettivi, a tutti i livelli di un’organizzazione, è fattore determinante per un successo continuo. I team che si considerano “vicendevolmente responsabili” dei loro risultati si aiutano reciprocamente a conseguire i loro obiettivi.
Quando un team “si appropria” del proprio modo di collaborare e di contribuire, i membri del team:
Inoltre, chiarire e riflettere sugli stili di Leadership e sull’impatto che questi hanno sugli altri – usando l’Enneagramma – e su ciò che ci si aspetta gli uni dagli altri in termini di comportamenti e competenze, supporta la crescita continua del Leader.
Lavorare con spirito di squadra implica un impegno e una sincera collaborazione con gli altri. Il riconoscimento dell’unicità degli individui deve essere allineato con il modo migliore di lavorare insieme in modo efficace per il successo aziendale.
Il nostro programma Building a Great Team Culture offre l’opportunità di sviluppare e rafforzare il team e la sua cultura con ciò di cui ha bisogno in quel momento, piuttosto che lavorare attraverso un programma preordinato che può o meno ottenere i risultati desiderati.
Il modello circolare, disegnato in alto, offre a un’organizzazione l’opportunità di creare un team (“di nuova costituzione”) iniziando dalla creazione di una visione condivisa del team e muovendosi in senso orario per inserire ogni elemento con un attento piano di sviluppo del team.
Il modello offre anche l’opportunità di valutare e rivedere ciascuno dei 9 fattori critici di successo nella creazione di un grande spirito di squadra di un team consolidato e determinare quali di questi siano importanti per il team in quel momento.
L'Enneagramma è una mappa che descrive nove tipologie di personalità, rivela aspetti importanti dei diversi stili di Leadership e aiuta i Leader a comprendere meglio ciò che li guida e li motiva e l'impatto che hanno sugli altri.
“Stato armonico di benessere emotivo, fisico e mentale che prevede l’abilità di una persona di rispondere, scegliere e agire consapevolmente in ogni situazione e ambito della propria esistenza.”
Un Leader con un elevato livello di Emotional Health assume la propria responsabilità individuale riguardo alle scelte e al modo in cui si relaziona con gli altri e con il mondo che lo circonda.
Gli studi neuroscientifici sono alla base degli strumenti che proponiamo e utilizziamo, li ritroviamo nelle applicazioni della Mindfulness, nel profilo DoLquest (vedi "cosa facciamo") e nelle tre intelligenze.
Coaching by Values è una delle metodologie di cui siamo esperte e certificate e che utilizziamo per affrontare il tema dei Valori e della Fiducia, nei percorsi di coaching individuali e nei percorsi di team. Questa metodologia, creata da Simon Dolan, permette di identificare e allineare i valori personali, quelli dei team e aziendali. attraverso un appassionante gioco di carte.