Global Leadership Foundation

Neuroscienze

Gli studi neuroscientifici sono alla base degli strumenti che proponiamo e utilizziamo, li ritroviamo nelle applicazioni della Mindfulness, nel profilo DoLquest e nelle tre intelligenze.

Mindfulness

Mindfulness indica uno stato mentale che ha a che fare con particolari qualità dell’attenzione e della consapevolezza che possono essere sviluppate attraverso specifiche tecniche (pratiche).
Secondo la definizione di mindfulness proposta da Jon Kabat-Zinn, l’ideatore del protocollo MBSR (Università of Massachusetts, Medical School, 1979): “mindfulness è la consapevolezza che emerge dal porre attenzione intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”. Jon Kabat Zinn ha diffuso in occidente la pratica della mindfulness (consapevolezza in italiano) traducendo e applicando parte di un percorso più ampio della tradizione buddista.

Ritroviamo diverse applicazioni della Mindfulness nei contesti aziendali ed organizzativi:

  • per lo sviluppo di una Leadership solida ed empatica
  • per la costruzione e rafforzamento di un team consapevole e sano da un punto di vista relazionale
  • per contrastare modalità di lavoro workhaolic, digital detox e uso consapevole della propria attenzione per quanto riguarda obiettivi e risultati e mezzi tecnologici.
In particolare, come Global Leadership Foundation Italy, utilizziamo e proponiamo la Mindfulness nei percorsi di Emotionally Healthy Leadership per lo sviluppo della padronanza di sé nei vari contesti e relazioni con gli altri, migliorare la capacità di ascolto e attenzione, gestire l’equilibrio del proprio stato di benessere emotivo e accedere a quelle qualità collegate ai livelli superiori “above the line” di Emotional Health. Inoltre, seguendo le più recenti ricerche neuroscientifiche e in accordo con l’Enneagramma e Emotional Health, proponiamo la Mindfulness per supportare e integrare i risultati dei lavori con le tre intelligenze, razionale, emotiva e istintiva e raggiungere quello stato di benessere armonico tipico di un Emotionally Healthy Leader.

3 Intelligenze

Nei lavori e metodologie che proponiamo utilizziamo il concetto dei tre centri o delle tre intelligenze. Le Neuroscienze e le relative ricerche hanno dimostrato che per raggiungere una piena padronanza di sé, delle proprie capacità e per performare al meglio, occorra lavorare su un approccio olistico ed integrato, cioè usare “tutto il corpo”, formato dai relativi tre centri: il centro della testa, del cuore e del corpo.

Il “centro della testa” è più razionale e logico e crea consapevolezza, il “centro del cuore” ci connette con i nostri sentimenti ed emozioni e dà intuizione, il “centro del corpo” utilizza i nostri sensi favorendo la “sensazione di pancia” o istinto. Ognuno di noi è capace di pensare utilizzando tutti e tre questi centri. Per raggiungere “presenza” e piena padronanza delle proprie capacità occorre lavorare sull’equilibrio dei tre centri e attivarli tutti e tre. Ad esempio, un Leader utilizza il proprio cuore per costruire relazioni efficaci e significative (intelligenza del cuore), condivide nuovi progetti e esplora nuove opportunità (intelligenza della testa) ed è supportato dal proprio istinto per guidare e mettere gli altri in azione (intelligenza del corpo).

Il lavoro sulle tre intelligenze che proponiamo è parte fondamentale del sistema dell’Enneagramma, del concetto di “whole body thinking” e “presenza” e del percorso per diventare un Emotionally Healthy Leader.

Altri approcci e metodologie

Enneagramma

L'Enneagramma è una mappa che descrive nove tipologie di personalità, rivela aspetti importanti dei diversi stili di Leadership e aiuta i Leader a comprendere meglio ciò che li guida e li motiva e l'impatto che hanno sugli altri.

Emotional Health

“Stato armonico di benessere emotivo, fisico e mentale che prevede l’abilità di una persona di rispondere, scegliere e agire consapevolmente in ogni situazione e ambito della propria esistenza.”


Un Leader con un elevato livello di Emotional Health assume la propria responsabilità individuale riguardo alle scelte e al modo in cui si relaziona con gli altri e con il mondo che lo circonda.

Coaching by Values

Coaching by Values è una delle metodologie di cui siamo esperte e certificate e che utilizziamo per affrontare il tema dei Valori e della Fiducia, nei percorsi di coaching individuali e nei percorsi di team. Questa metodologia, creata da Simon Dolan, permette di identificare e allineare i valori personali, quelli dei team e aziendali. attraverso un appassionante gioco di carte.

Il lavoro con i team

Creare team forti, collaborativi e focalizzati sugli obiettivi, a tutti i livelli di un'organizzazione, è fattore determinate per un successo continuo. I team che si considerano "vicendevolmente responsabili" dei loro risultati si aiutano reciprocamente a conseguire i loro obiettivi